torre saracena bellariaA Bellaria Igea Marina si trova la Torre Saracena del Diciassettesimo secolo, periodo di invasioni di turchi e saraceni.

La struttura fu voluta dallo stato Pontificio per difendere i luoghi dal Tavollo fino a Bellaria, all’interno i soldati vigilavano i confini e in caso di attacco una campana veniva fatta suonare per avvisare gli abitanti, che si preparavano alla difesa.

Costituita da tre piani a volta e una scala a chiocciola interna, nel tempo la sua funzione cambiò.

Fu utilizzata come luogo di quarantena per i contagiati, oppure di controllo per i contrabbandieri, in tempi moderni è stata sede della Guardia di Finanza.

Ai piani superiori della Torre Saracena è stato allestito il Museo delle conchiglie, che presenta una mostra malacologica, che permette di ammirare una grande quantità di conchiglie e scheletri di organismi marini.

Un patrimonio naturale inestimabile composto di corazze di abitanti del fondale marino, tritonidi, ostriche, affiancate a strumentazioni che hanno fatto parte della conoscenza del mare e delle tecniche affinate nel tempo.

Il Museo è aperto da Giugno a Settembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 20,30 alle ore 23, e approfittare dell’ingresso libero.

Richiedi Informazioni

    Il tuo nome*
    La tua email*
    Telefono
    Data di arrivo
    Partenza
    Trattamento
    Sistemazione:
    Numero adulti:
    Bambini:
    Età bambini (es: 3-5)
    Numero camere:
    Note/Richieste

    Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy