Il mare a Bellaria Igea Marina

//Il mare a Bellaria Igea Marina

Il mare a Bellaria Igea Marina

vista-mare-Bellaria-minLa storia di questa località è evidentemente correlata alla presenza del mare, che in un certo senso ha scandito, anche, il passare del tempo.

La presenza del mare ogni volta socialmente determinante è stato motivo di realizzazione di specifiche pratiche quotidiane.

Dal Medioevo, l’antico borgo di pescatori e contadini, scelse di proteggersi dai pirati saraceni, provenienti dal mare, con strutture fortificate e torri, sicuramente la presenza del mare è stata una forma di protezione dagli attacchi nemici.

Nel tempo la vita dei barcaioli è andata sempre più delineandosi con tecniche affinate e attrezzature sempre più sofisticate.

Battane, reti erano le attrezzature dei pescivendoli che consegnavano il pescato alle donne, che alle prime ore del mattino avrebbero provveduto a rivenderlo alla gente del posto.

Pescivendole in bicicletta richiamavano i compaesani.

Solo con i primi anni del ‘900 andò dilagando la “moda dei bagni” e l’ideologia delle vacanze al mare.

Bellaria-Igea Marina acquisì la fama di area adibita al benessere e la Romagna divenne nota per le virtù terapeutiche dell’acqua e dell’aria marina.

 Luoghi di particolare bellezza hanno attirato sempre più turisti che hanno potuto riscontrare un servizio turistico senza eguali e fu così che il mare, da protezione e fonte alimentare, divenne luogo di svago.

Fu proprio in riva al mare che si scelse di iniziare a praticare diverse tipologie di attività sportive.

Richiedi Informazioni

Il tuo nome*
La tua email*
Telefono
Data di arrivo
Partenza
Trattamento
Sistemazione:
Numero adulti:
Bambini:
Età bambini (es: 3-5)
Numero camere:
Note/Richieste

Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy

2018-11-22T15:59:55+00:00